Bootcamp
Impara a utilizzare fogli di calcolo, database relazionali e strumenti No Code per analizzare, visualizzare e ottimizzare i dati.
Ral media di un Junior Data Analyst
Ratecard media giornaliera di un Freelance
Aziende che cercano Data Analyst
Un’introduzione all’analisi dei dati, partendo dal concetto di dato, passando poi dai dati strutturati e non strutturati. Vedremo quali sono i diversi tipi di database, come e dove vengono utilizzati i database SQL e noSQL. Inizieremo a lavorare con Google Sheet e in generale sui fogli di calcolo, perché sono i primi strumenti di un Data Analyst. Parleremo dell’importanza della visualizzazione rispetto ai soli numeri.
È tempo di parlare di matematica e nella fattispecie di statistica descrittiva, niente di impossibile, ma serve sapere cosa sono medie, interquartili, correlazioni, trend, ecc. Diamo un’occhiata a kaggle per capire cos’è un dataset e importiamo dei dataset su Google Sheet e cominciamo ad analizzarli.
Usiamo Google Sheet e Grist per la manipolazione dei dati. Strutturiamo relazioni tra dataset diversi o fonti diverse. Parliamo di clustering e dei vari metodi di clustering da poter utilizzare in base al nostro obiettivo. Vediamo infine cosa si intende per riconciliazione dei dati e dei campi in cui viene utilizzata. Diamo un’occhiata a OpenRefine per il clustering.
Lo scopo è ottimizzare il tasso di conversione degli acquisti su un sito web di e-commerce. Ad esempio, utilizzando i dati degli utenti sulle pagine visitate, sui prodotti visualizzati e sugli acquisti effettuati, è possibile identificare quali pagine e quali prodotti sono più popolari e quali invece hanno un tasso di conversione più basso. In base a questi dati, è possibile apportare modifiche al sito web per migliorare l'esperienza degli utenti e aumentare il tasso di conversione degli acquisti.
Supportiamo il lancio di un nuovo prodotto. Ad esempio, utilizzando i dati delle ricerche sui motori di ricerca, i dati dei social media e i dati dei sondaggi di mercato, è possibile identificare quali sono i bisogni e le preferenze dei consumatori in relazione al nuovo prodotto. In base a questi dati, è possibile adattare il prodotto e la sua comunicazione per soddisfare al meglio i bisogni e le preferenze dei consumatori e aumentare le possibilità di successo del lancio del prodotto.
Un'analisi dei dati può essere utilizzata per supportare la presa decisionale in un'azienda. Ad esempio, utilizzando i dati delle vendite, i dati dei costi e i dati degli utenti, è possibile identificare quali sono i prodotti e i servizi più redditizi e quali invece hanno un margine di profitto più basso. In base a questi dati, è possibile prendere decisioni sugli investimenti, sui prezzi e sulla produzione per aumentare la redditività dell'azienda.
Entra a far parte della nostra directory aziendale e avrai la possibilità di collaborare con noi su progetti per clienti reali.
Grazie alle nuove competenze acquisite, avrai l'opportunità di diventare un esperto del settore e ottenere un avanzamento di carriera.
Acquisendo nuove competenze sarai in grado di risolvere problematiche in minor tempo e in modo più efficace.
Con la creazione di nuovi progetti, avrai la possibilità di ampliare il tuo portfolio e mostrarlo alle aziende.
Compila questo form per accedere al questionario di valutazione e inviare la tua candidatura.
Riceverai il questionario anche via email.
Assolutamente si, non sono richieste conoscenze pregresse! Partiremo dalle basi e ti accompagneremo passo passo lungo il percorso formativo. Sarai supportato costantemente dal nostro docente e ci impegneremo per rendere produttiva e piacevole la collaborazione con gli altri studenti.
Compila questo form per accedere al questionario di valutazione e inviare la tua candidatura. Riceverai il questionario anche via email. Se verrai selezionato, ti contatteremo per effettuare un colloquio. Entro il 20/02/2023 comunicheremo a tutti i candidati l'esito della selezione.
Si, il bootcamp è stato progettato per essere compatibile con il lavoro a tempo pieno. Tutte le lezioni frontali si svolgono la sera per dare a tutti l’opportunità di partecipare.
Siamo alla ricerca di persone estremamente motivate a crearsi un futuro professionale come Data Analyst. Siamo pronti a lavorare duramente per aiutare i nostri studenti a raggiungere grandi traguardi, ma non dipende solo da noi, per questo chiediamo ai nostri studenti il massimo impegno e disciplina. Dunque, se riuscirai a passare la selezione e parteciperai al nostro bootcamp, dovrai seguire almeno il 75% delle lezioni per ricevere l’attestato finale di partecipazione.
Il docente registrerà ogni lezione per dare a tutti la possibilità di rivederle in qualsiasi momento e se dovessi perdere qualche lezione, potrai sempre recuperarla facilmente e rimanere al passo con gli altri studenti.
Si, se alla fine del percorso avrai seguito il 75% delle lezioni e portato a termine con successo l'esercitazione finale, riceverai un attestato di partecipazione che potrai aggiungere al tuo CV o sul tuo profilo Linkedin.
Si, se verrai selezionato/a sarà sufficiente comunicarlo al momento dell’acquisto e saremo in grado di accontentare la tua richiesta.
Non sarà richiesto nessun pagamento fino alla comunicazione della graduatoria del bootcamp. Se entro la seconda settimana dall’inizio del bootcamp, ti rendi conto che non sarai in grado di frequentarlo, potremo disdire la tua iscrizione con un rimborso completo.
Si, puoi richiedere fattura entro 12 giorni dall'acquisto del bootcamp.
Sì, in base al numero di corsi che hai già acquistato e che fanno parte del bootcamp, ti verrà applicato uno sconto per l'accesso al bootcamp. Per maggiori informazioni, contattaci.