Esistono moltissimi tool No Code che ti permettono di raggiungere obiettivi differenti con gradi di complessità variabile, dal principiante all’avanzato, e in questa guida abbiamo raccolto i migliori strumenti No Code suddivisi per tipologia di progetto che è possibile creare. Per ogni strumento, inoltre, sono incluse delle analisi che tengono in considerazione vantaggi e svantaggi, pricing e livello di complessità.
Strumenti No Code per sviluppare app
Bubble
Livello di complessità: Avanzato
Bubble è la piattaforma numero uno per la creazione di applicazioni web senza codice. Con questo strumento è possibile creare pressoché qualsiasi cosa: social network, app di dating, marketplaces, directories, e-commerce e molto altro.
Glide è uno strumento No Code che permette di creare app per dispositivi mobili senza bisogno di scrivere righe di codice a partire da un Google Sheet e grazie all’utilizzo di differenti template.
Adalo è una piattaforma che permette la creazione di web app e mobile app che possono includere pagamenti, notifiche e tanto altro. Le app possono essere pubblicate all’interno di Apple Store e Google Store.
Strumenti No Code per sviluppare siti web e landing page
Webflow
Livello di complessità: Intermedio
Webflow è la piattaforma leader sul mercato No Code per lo sviluppo di siti web completamente responsive e con tanto di CMS, così da poter creare contenuti e prodotti dinamici.
Notion è piattaforma No Code che permette di organizzare la propria vita, creare checklist, prendere appunti, creare piani di lavoro e anche efficaci landing page o siti web.
Brizy è un generatore di pagine WordPress relativamente nuovo che è stato rilasciato nell'aprile 2018 da ThemeFuse. Nonostante sia uno strumento molto giovane, sta già mostrando tante promesse.
Carrd è un one-page builder relativamente nuovo (è nato nel 2016) ma che promette molto bene per il futuro. Ti permette di costruire siti web personali e aziendali costituiti da una sola pagina.
Make (precedentemente noto come Integromat) è uno strumento per connettere app e automatizzare i flussi di lavoro utilizzando un visual builder senza codice. Consente di connettersi a qualsiasi API e creare integrazioni complesse utilizzando app e strumenti integrati.
Vantaggi di Make
Drag&drop per connettere le app
Compatibilità con varie app
Facile utilizzo
Interfaccia user-friendly
Piano free generoso
Piani a pagamento con giusto rapporto qualità/prezzo
Manychat è una delle piattaforme più popolari per la creazione di chatbot all’interno di Messenger, Instagram, SMS, live chat, ecc. Questo tipo di funzionalità permette di aumentare l’engagement con gli utenti e migliorare i risultati di conversione.
Landbot.io è una piattaforma che aiuta le PMI a creare conversazioni all’interno di siti web, landing page e social network al fine di migliorare l’esperienza utente e aumentare la conversion rate.
Le potenzialità del No Code sono infinite, sta a voi decidere da dove partire in base al vostro obiettivo. Esistono, infatti, centinaia di strumenti che permettono di creare pressoché qualsiasi tipologia di progetto anche con scarse (o nulle) capacità di programmazione e molti di questi tool hanno versioni gratuite che permettono di sperimentare e capire se quel determinato strumento può essere quello giusto per il progetto che hai in mente.
Quello che è importante è sperimentare anche attraverso progetti personali che allenano la creatività e migliorano le competenze.